Rime in libertà - Tommaso sito web

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rime in libertà

le mie poesie
Editore: L’ArgoLibro
Per info e ordini: largolibro@gmail.com


"Gustosa, raffinata, forbita e ricca
è la scrittura del poeta Tommaso Mondelli:
gustosa perché ilare, divertente, frizzante,
piena di guizzi e trovate;
raffinata perché estremamente colta, dotta, sapiente.
È una parola forbita, fine e ricca d' iridescenti sfumature cangianti, potremo definirla perlacea e, come per le perle, preziosa.
Scorrevoli come le filastrocche, le rime di Tommaso Mondelli non sono banali, al contrario, invece sanno essere sagaci, pungenti, impegnate.
Mondelli dona al lettore un piacere sottile e acuto: un piacere che soddisfa e diletta. La sua parola è sempre arguta, scelta, di buona qualità. Poesia godibile e deliziosa, simpatica e piacevole.
È poesia che tiene compagnia, quella di Mondelli. Il poeta, infatti, è paroliere, giullare, satiro, ma è anche aedo: c'è musica in questa bella raccolta di poesie, c'è ritmo, melodia, ci sono suoni scelti con grazia, cura e assonanza. C'è arte in questa raccolta tutta da leggere, da assorbire con gli occhi e con la mente. Poesia beffarda, atta a far sorridere, ma indicata per meditare. Poesia da leggere a voce alta, da far risuonare come corda d'arpa o, forse, d'arco di appuntite frecce.
C'è un pensiero originale, diverso, alternativo, c'è innovazione in queste rime, una novità che sa di fresco e di stupore. Sorprende e meraviglia.
Al galoppo delle rime di Mondelli, si fanno vari incontri con personaggi di molteplici quotidianità: si trovano politici, uomini comuni o da bar, cavalieri e belle donne; ogni immagine è da godere perché è tratteggiata con molta cura, con amore, ma anche con una buona dose d'ironia. L'umorismo che trasuda da queste rime è scanzonato, pungente, autentico.
È umorismo vivace che colora le singole parole e trotta tra queste scoppiettanti rime.
Briosa è la scrittura di Mondelli, ma oltre a questo, ciò che leggiamo ha il raro dono dell'armonia, della simmetria, dell'equilibrio.
Qui la poesia diverte, affascina, seduce e, infine, conquista."

 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu